domenica 17 aprile 2016

Menù della settimana

Eccoci per il nostro appuntamento settimanale della domenica: con la descrizione della spesa e menù.
La spesa
Venerdì sera sono passata un secondo al super perchè ho visto che c'erano gli asparagi in offerta e ne ho comprati due chili, ma ho preso solo quelli e non ho fatto una foto. Il giorno dopo ho fatto la spesa della settimana:
frutta: fragole, banane, mirtilli e lamponi
verdura: scarola, pomodori, pomodorini, cavolo rosso, melanzane, patate
carne: salsicce bianche
latticini: yogurt bianco, cottage cheese e una mozzarella per la pizza
cose di base: farina, capperi e... cotton fioc


Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.


Sabato pranzo: Pasta alla carbonara con asparagi invece della pancetta
Sabato cena: Pollo al limone con asparagi nella Slowcooker, mi sono accorta che non ho ancora messo la ricetta del pollo al limone che è uno delle mie ricette preferite, provvederò al più presto. Ho anche sperimentato mettendo gli asparagi nella slowcooker e vengono abbastanza bene (i miei preferiti restano al vapore).

Domenica pranzo: risotto con gli asparagi
Domenica cena: pizza con il lievito madre.

Oggi pomeriggio mi sono dilettata a fare esperimenti con la cuociriso e ho preparato un po' di onigiri casalinghi (delle palline di riso con un ripieno a scelta tipiche giapponesi), casalinghi perchè non sono stata a dargli la forma giusta o a mettere l'alga (che non avevo).


Lunedì pranzo: onigiri al tonno con asparagi al vapore (e al marito ho messo anche un uovo)
Lunedì cena: salsiccia e scarola

Martedì pranzo: vellutata di asparagi e patate, onigiri
Martedì cena: insalatona con la lattuga, pomodorini, ceci, cetrioli e feta

Mecoledì pranzo: insalata di quinoa con asparagi
Mecoledì cena: melanzane ripiene (vegetariane), leggi qui la ricetta


Giovedì pranzo: pasta con le melanzane (salsa di pomodoro e una mezza melanzana ripiena a cubetti)
Giovedì cena: pomodori ripieni con il couscous

Venerdì pranzo: pomodori ripieni con il couscous
Venerdì cena: hamburger di ceci e insalata

 Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...