domenica 10 aprile 2016

Arrosto di manzo e minestrone con carne e orzo


Oggi vi propongo una doppia ricetta: un semplice arrosto di manzo con patate, con cui avanzi si prepara una minestra ricca, di quelle che vi riempiono di energia e vi saziano a lungo.

Arrosto di manzo con patate
Cominciamo con l'arrosto. La ricetta è molto semplice: sotto metto cipolla, carote e patate a cubetti. Sopra adagio la carne, che ho ben salato e pepato, massaggiandola un po'. Sopra la carne ho versato anche due cucchiai di salsa worchester. Infine sul fondo ho versato un bicchierone d'acqua, con un po' di dado granulare. Siccome volevo fare la minestra ho abbondato un po' con l'acqua.

Dopo 8 ore su low l'arrosto è così. La carne è morbidissima e come vedete il liquido è volutamente abbondante. Io ho preso un po' di questo sughetto e l'ho ristretto in una pentola a parte. Noi abbiamo cenato con la carne dell'arrosto e le verdure.

Nel resto del sughino liquido ho rimesso carote e patate avanzate, cubetti o striscioline di arrosto avanzato, qualche cubetto di zucca e spinaci surgelati che ho lasciato prima scongelare. Ho poi ammollato qualche fungo secco, che ho tagliato a pezzetti e circa due pugni di orzo. Mescolato bene e cucinato per 3 ore sulla funzione soup (basta vedere quando l'orzo è cotto).


Buonissimissima!
Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...