domenica 24 aprile 2016

Menù della settimana: l'ultima settimana di aprile

Eccoci per il nostro appuntamento settimanale della domenica: con la descrizione della spesa e menù.
La spesa
Questa settimana la spesa l'ha fatta il marito, perchè io venerdì sera ho fatto tardi al lavoro. E' stato un vero tesoro, perchè ha pure pensato di fare la foto, ma purtroppo il suo cellulare non fa buonissime foto e quindi niente. Spesa semplice, ha preso poca verdura e quindi io ho cercato di fare un menù con quello che c'è ma non escludo di andare a comprare qualche verdura in più in settimana.
frutta: fragole, banane, mele
verdura: insalata pomodorini, cetrioli, asparagi
latticini: yogurt  e una mozzarella per la pizza
altro: due rotoli di pasta sfoglia (sua iniziativa, immagino fosse un messaggio neanche troppo subliminale).

Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.

Sabato pranzo: Siamo andati a pranzo fuori in un ristorante indiano
Sabato cena: Il pranzo è stato tardi e molto abbondante, quando siamo rientrati eravamo abbastanza cotti e per niente affamati, quindi abbiamo cenato con un po' di latte caldo con biscotti

Domenica pranzo: risotto con gli asparagi
Domenica cena: pizza con il lievito madre.

Lunedì pranzo: quinoa e asparagi e uova strapazzate. Ho semplicemente cotto la quinoa secondo istruzioni e l'ho condita con asparagi cotti in padella con cipolla e poco olio (la stessa base che preparo per il risotto). Siccome non mi sembrava abbastanza (considerate che questo contenitore è molto basso, sarà alto un dito) ho cucinato in padella (per me e mio marito) due uova, con due cucchiai di fiocchi di latte, sale, pepe e paprika.

Lunedì cena: minestra di orzo, lenticchie zucca e funghi secchi. Ho scongelato della zucca, ammollato dei funghi secchi e ho messo tutti gli ingredienti nella Slowcooker. Circa due/tre pugnetti di orzo, di lenticchie arancioni, di lenticchie rosse e di piselli gialli. Sale, rosmarino e acqua e cottura lenta per circa sei ore su low (la cottura dipende dalla quantità di legumi e acqua, magari controllate).

Legumi e cereali

Martedì pranzo: se la minestra avanza porteremo quella, altrimenti ripiegherò su una veloce pasta al ragù (con il mio ragù che ho congelato...ho sempre qualche porzione di scorta per le emergenze).
Martedì cena: cosce di pollo al pomodoro. Qui trovi la ricetta per la Slowcooker.

Mercoledì pranzo: cous cous con gli avanzi delle cosce di pollo al pomodoro.
Mercoledì cena: Torta salata con prosciutto e piselli

Giovedì pranzo: Torta salata con prosciutto e piselli
Giovedì cena: Insalatona con lattuga, pomodorini, cetrioli, feta, ceci e cavolo rosso (cavolo che era stato acquistato la settimana scorsa ed è ancora in frigo)

Venerdì pranzo: Insalatona con cavolo rosso, mais e orzo
Venerdì cena: Ho due panini da hamburger da consumare e ho visto che in congelatore ho cubetti di maiale. Ho pensato di ripoporre i panini con il "pulled pork", accompagnati con un'insalata. E' una ricetta che avevo già proposto un po' di tempo fa ma che vorrei scrivere meglio con le foto fatte meglio e potrebbe essere una buona occasione. Se vedo che però venerdì sera ho poco tempo, potrei spostare questa cena godereccia a sabato sera.


Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...