giovedì 25 febbraio 2016

Organizzata in cucina: settimana 7


Mi scuso per il ritardo nell'uscita di questo post. E' un periodo difficile per me e purtroppo finisco per non stare dietro a tutto. Ho deciso comunque di pubblicare anche se in ritardo l'organizzazione della settimana 7.

La spesa
La spesa è stata fatta la mattina del 13 Febbraio, ben consapevoli che ci avrebbero aspettato due serate speciali: la serata americana (con hamburger fatti in casa) e San Valentino.

Ho pensato di fare una lista per capire meglio come ho impiegato ciò che ho acquistato.
arance e yogurt: per i pranzi del lavoro
pane di segale: colazione
mozzarella, lievito e wurstel: pizza della domenica sera
pere, uova, lievito in polvere: torta pere e cioccolato
hamburger, pane da hamburger, sottilette, ketchup: serata americana
zucca: per la zuppa di zucca e lenticchie e nel minestrone
braciole di maiale: cena del
pollo e peperoni: cena del
pezzo di maiale (in basso a destra): non l'ho consumato e l'ho congelato, anche parte del pollo e due hamburger sono stati congelati



Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.

Cosa abbiamo mangiato

Sabato
Pranzo: pasta alla carbonara con parte della pancetta. Ho comprato la pancetta per metterla negli hamburger, ma visto che sapevo non l'avrei usata tutta, ci ho preparato una carbonara.
Cena: la sera abbiamo guardato il Superbowl (sì in ritardo di una settimana). E' una cosa che ormai facciamo da diversi anni. Ci registriamo il Superbowl, che è la finalissima del campionato del footbal americano. Non se ne parla di guardarlo in diretta, perchè è sempre la notte di domenica e può durare anche tre-quattro ore, evitiamo tutti i contatti con i notiziari per un paio di giorni e poi ce lo gustiamo la settimana dopo con tanto di panino hamburger proprio in stile americano.

In padella ho cucinato l'hamburger, la pancetta e riscaldato il pane (su padelle diverse). In forno ho preparato le patate fritte (di quelle surgelate) insieme a fettine di cipolla (semplicemente tagliate e messe sulla stessa pirofila con le patate. Poi ho assemblato il panino, spalmato di ketchup, l'insalata, il pomodoro, la carne, la sottiletta e l'altra parte del panino.


Il pomeriggio di sabato ho sistemato la dispensa e guardate un po' chi ho trovato??? Un San Nicolò di cioccolato!!!! Io sono una grandissima amante di cioccolata, ma di quella fondente. La cioccolata al latte può restare snobbata in dispensa per mesi.  

Per smaltire questa cioccolata ho pensato di fare un dolcetto semplicissimo e davvero veloce, usando dei cereali che avevo in casa. Qui puoi trovare la ricetta.
Questi dolcetti sono stati conservati in frigo e ce li siamo portati come dessert nelle schiscette della settimana.


Domenica
Pranzo: per il pranzo di San Valentino ho fatto gli gnocchi alla romana (seguendo la ricetta di Giallo Zafferano) per la prima volta in vita mia. Per essere in tema ho però usatouna formina a cuore :)
Cena: pizza e torta pere e cioccolato, sempre per festeggiare



Lunedì
Pranzo previsto: zuppa di lenticchie
Pranzo mangiato: zuppa di lenticchie cucinata nella Slowcooker, trovate la ricetta qua
Cena prevista: piadina
Cena mangiata: piadina


Martedì
Pranzo previsto: pasta al tonno
Pranzo mangiato: pasta al tonno
Cena prevista: braciole di maiale con piselli
Cena mangiata: braciole di maiale cucinata nella Slowcooker, con piselli

Mercoledì
Pranzo previsto: riso con patate e piselli
Pranzo mangiato: pasta alle olive
Cena prevista: pollo con peperoni
Cena mangiata: minestrone

La pulizia della dispensa mi ha fatto ritrovare un sacchetto di minestrone alla veneta (sapevo che c'erano ma era un po' che non li inserivo nel menù). E' uno di quei sacchetti di legumi misti in sacchetto a cui basta aggiungere acqua o volendo altre verdure.

Ho lasciato a mollo i legumi per una mezz'ora abbondante. Ho messo nella slowcooker con acqua, pezzi di zucca e rosmarino. Cucinata su soup per 4 ore. A fine cottura ho semplicemente schiacciato la zucca col cucchiaio.


Giovedì
Pranzo previsto: cous cous con pollo e peperoni
Pranzo mangiato: pranzo fuori
Cena prevista: minestrone
Cena mangiata: ho riproposto il pollo ai peperoni thai, trovate la ricetta qua.
 
Venerdì
Pranzo previsto: minestrone
Pranzo mangiato: cous cous con pollo e peperoni. Questa volta ho usato il sughetto del pollo per cucinare il cous cous e in effetti era un'ottima idea.
Cena prevista: arrosto con patate
Cena mangiata: pizza. Dopo il lavoro siamo usciti per un aperitivo con amici e sapendo di passare il weekend fuori (decisione improvvisa, presa venerdì stesso in mattinata) siamo passati per prendere due cose 

E così si conclude la settimana, nel weekend siamo andati a fare un giro in Italia e così non ho cucinato per ben due giorni :) ci vediamo presto per raccontarvi la settimana in corso.

Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...