giovedì 25 febbraio 2016

Le ricette degl avanzi: i dolcetti ai cereali


Vi capita mai di avanzare del cioccolato? Ad esempio quello dei San Nicolò oppure delle uova di Pasqua?

Io amo la cioccolata fondente, ma quella al latte proprio non mi va giù. Quando mi capita di avanzare del cioccolato che vedo non viene consumato, preferisco impiegarlo per fare dei dolcetti semplici e velocissimi.

Non vi do delle dosi precise, perchè se deve essere una ricetta di avanzi... non bisogna diventare matti ad avere gli avanzi nelle dosi giuste. Quindi questa non è una ricetta, ma un'idea.

Basta sciogliere il cioccolato, aggiungere un cucchiaio di cacao amaro se ci piace (come a me) un gusto più fondente e quando il cioccolato è fuso aggiungiamo dei cereali a piacere. Io ho usato i classici fiocchi tipo Kellogs, ma vengono altrettanto bene con qualsiasi tipo di cereali. Si può anche aggiungere uvetta, frutta secca come pezzetti di noci, nocciole, mandorle. Insomma sbizzarritevi per "svuotare" la dispensa di tutti i sacchettini da finire.

Vi consiglio di aggiungere i cereali o la frutta secca un po' alla volta, in modo tale da trovare il giusto equilibrio perchè i  cereali siano ben coperti di cioccolato, ma senza che la copertura sia esagerata.

Per praticità ho usato dei pirottini di carta che ho messo dentro una teglia da muffin. Con un cucchiaio ho riempito i pirottini con il composto e ho lasciato i dolcetti a raffreddare sul bancone della cucina e poi (una volta a temperatura ambiente) in frigorifero. I dolcetti si possono conservare in frigorifero e durano parecchi giorni. Io li ho mangiati per un'intera settimana come dolcetti da portare al lavoro.

Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...