domenica 14 febbraio 2016

Organizzata in cucina: settimana 6

La spesa
La spesa della scorsa settimana è stata abbastanza contenuta: solo del macinato in offerta come carne e poi ho preso delle lenticchie per fare esperimenti con la slowcooker.


Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 


Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), vi lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.


Cosa abbiamo mangiato

Sabato
Pranzo: risotto con zucca e salsiccia (salsiccia scongelata)
Cena: fonduta di formaggio con patate e cubetti di pane. La fonduta è parte dell'inverno Svizzero e avevamo un mix di formaggio per fonduta che andava finito....
 
Domenica
Pranzo: peperoni ripieni di riso e carne, cucinati nella slowcooker. Trovi qui la ricetta.
Cena: pizza (da tradizione)
Con la carne avanzata dal ripieno dei peperoni ho fatto un po' di ragù a cui ho aggiunto anche il resto della salsiccia congelata. Visto che erano avanzati peperoni, ho messo in frigo il ragù ed invece ho cucinato il resto della zucca al forno per una schiscetta coi fiocchi. 

Lunedì
Pranzo previsto: pasta con la salsiccia
Pranzo mangiato: peperoni ripieni di riso e carne con zucca al forno.
Cena prevista: curry di lenticchie
Cena mangiata: doveva essere un meraviglioso piatto di lenticchie con tanta verdura ed è diventato una pizza surgelata di emergenza. Ho usato i peperoni verdi che erano avanzati dalla retina di peperoni...che erano cattivi e hanno reso immangiabile tutto. Perchè io butti via del cibo vuol dire che era davvero immangiabile. Ero tristissima....

Dato che la razione di verdure era andata persa, ho ripiegato scongelando un sacchetto di verdure che avevo congelato tempo prima: conteneva porri, fagiolini, piselli, carote. La mattina ho aggiunto un paio di patate, una scatoletta di fagioli borlotti, una scatoletta di lenticchie e fatto partire la Slowcooker.

Martedì
Pranzo previsto: couscous che doveva essere con gli avanzi della cena....
Pranzo mangiato: pasta al ragù con salsiccia
Cena prevista: pollo e fagiolini verdi
Cena mangiata:  minestrone

La sera ho trasferito tutto in un'altra pentola, ho frullato un pochino la minestra, in modo che diventasse più densa ma ancora con dei pezzi interi. 

Dopo cena ho preparato il pasto per la cena del giorno dopo (posticipando la cena di martedì): pollo con fagiolini verdi, nella slowcooker. Ho provato una nuova versione con miele e zenzero, la cui ricetta la trovate qui.

Mercoledì
Pranzo previsto: noodles con gli avanzi del pollo
Pranzo mangiato: pranzo fuori
Cena prevista: piadina
Cena mangiata: pollo al miele e zenzero con fagiolini verdi e carote


Mercoledì sera sono stata male, mi è iniziata una gastroenterite da paura...che non era di certo legata alla cena dato che mio marito non è stato male. La ricetta era ottima e da rifare...

Giovedì
Pranzo previsto: Minestrone
Pranzo mangiato: Brodo (il marito si è fatto una pasta)
Cena prevista: Uova e spinaci
Cena mangiata:  Brodo

Venerdì
Pranzo previsto: Pasta al ragù
Pranzo mangiato: Riso in bianco
Cena prevista: cena fuori (avevamo una festa)
Cena mangiata: cenato alla festa (io ho mangiato solo grissini e pane)

Dopo venerdì sono stata meglio e ho ricominciato a mangiare normale, anzi diciamo pure che mi sono rifatta perchè il weekend appena passato è stato decisamente mangerecco, ma questa è una storia che vi racconterò la prossima settimana.

Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...