domenica 12 giugno 2016

Spesa e menù dal 13 al 19 Giugno 2016

Bentornati per il nostro appuntamento settimanale con la spesa e la pianificazione del menù.

La spesa
La spesa di questa settimana prevede:
frutta: pesche e banane
verdura: pomodori a grappolo, insalata iceberg, peperoni, fagiolini verdi, barbabietole rosse, scalogni, un cetriolo
carne: carne macinata, cosce di pollo, chipolatas (salsicette con la pancetta) e salame
latticini: yogurt, fiocchi di latte, formaggio grattuggiato, mozzarella
altro: farina di segale (che uso per fare il pane di segale per la colazione).

Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.

Sabato sera a cena ho fatto il chili messicano con la carne macinata e i peperoni. L'ho cucinato nella slowcooker e l'ho servito con delle piadine fatte in casa.

Nella slowcooker il chili era venuto un po' acquosetto, così l'ho asciugato in una padella antiaderente. Il sughetto acquosetto però non l'ho buttato, ma l'ho rimesso nella slowcooker ed è diventata la base per una buonissima di vellutata di pomodoro. Era come avere un brodo che sapeva un po' di carne, un po' di peperone, un po' di pomodoro....e per di più aveva qualche fagiolo rosso e chicco di mais. Ci ho aggiunto due lattine di pomodori a dadini, cipollotto, due patate e un po' di spezie.


Domenica pranzo: vellutata di pomodoro
Domenica cena: pizza con il lievito madre.

Con gli avanzi del chili che avevo riposto in frigo, ho composto una schiscetta per lunedì accompagnando la carne con del riso.


Lunedì pranzo: riso e chili di carne
Lunedì cena: peperoni ripieni di carne e riso per usare il resto della carne macinata. Qui trovi la ricetta.

Martedì pranzo: peperoni ripieni di carne e riso e fagiolini verdi
Martedì cena: avremo ospiti a cena e penso di prendere un po' di pane fresco da servire con il salame (dopotutto siamo italiani). E poi penso di fare le cosce di pollo con pomodorini e patate o insalata.


Dato che martedì abbiamo gente a cena, che ci raggiunge subito dopo il lavoro, non avrò tempo nè per preparare il pranzo di mercoledì nè per preparare la cena di mercoledì. Per questo motivo ho programmato principalmente insalatone da assemblare velocemente.

Mercoledì pranzo: insalata di fagiolini verdi (che avrò già lessato lunedì sera), barbabietola e fiocchi di latte.
Mercoledì cena: insalatona oppure se abbiamo fame potremmo fare quelle salsiccette con la pancetta con l'insalata.

Giovedì pranzo: insalata di riso. Mi piace combinare insalatona e insalata di riso, perchè così posso dividere tra le due ingredienti come il mais in scatola.
Giovedì cena: pomodori ripieni di couscous e olive

Venerdì pranzo: pomodori ripieni di couscous e olive
Venerdì cena: uova, un risotto, una pasta...vedremo :)  A questo punto della settimana gli ingredienti della spesa saranno stati consumati, perciò lascio questo come pasto jolly: potrebbe essere che usciamo per cena o ci sono ancora degli avanzi, preferisco non avere un piano troppo fisso.

Buona settimana a tutti!

2 commenti:

  1. ciao! una curiosità.. come mai mangiate così tanta carne e zero pesce?

    RispondiElimina
  2. ciao Julia,
    mio marito non ama il pesce in generale, mentre per crostacei e molluschi è un no categorico. Ogni tanto faccio qualche filetto di platessa, merluzzo o salmone...ma so che mangia controvoglia. Inoltre essendo noi in Svizzera si trova solo pesce scongelato e a prezzi poco abbordabili, al che preferisco piuttosto variare le proteine con i legumi.
    Anche a mio padre non piace proprio il pesce e sono cresciuta mangiandone pochissimo, quindi devo dire che non mi manca tanto, per me è piu' una cosa da mangiare fuori casa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...