domenica 5 giugno 2016

Spesa e menù della settimana: dal 6 al 12 Giugno 2016


Eccoci questa volta puntuali con l'appuntamento spesa e menù della settimana. Finalmente oggi ho dedicato un po' di tempo all'ideazione di un menù e anche a un po' di cucina per la settimana.

La spesa

La spesa di questa settimana prevede:
frutta: mele e banane (a casa ci sono ancora delle pesche noci)
verdura: carote, asparagi, lattuga, cavolo cappuccio, melanzane, barbabietole rosse, un cetriolo
carne: carne da griglia (per barbecue weekendesco con amici) e prosciutto cotto
latticini: yogurt, fiocchi di latte, sottilette
altro: pane da toast, mais in scatola, farina semibianca bio, tisana della sera twinings e concentrato di pomodoro

Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.

Domenica pranzo: grigliata di carne e insalata
Domenica cena: pizza con il lievito madre.

Come sempre la domenica mi porto avanti con la preparazione di un po' di piatti per la settimana: questa settimana ho cucinato gli asparagi in due modi: le punte le ho lessate in poca acqua (quasi al vapore), mentre il resto dei gambi li ho saltati in padella con la cipolla.

Lunedì pranzo: insalata di riso 
Lunedì cena: polpette di asparagi e patate e insalata

Ho semplicemente unito asparagi saltati con patate lesse schiacciate, due cucchiai di fiocchi di latte e pangrattato. Ho fatto delle polpette schiacciate che ho cucinato in forno. Prima di spostarle le ho lasciate raffreddare completamente: non essendoci uovo sono abbastanza morbidine.


Martedì pranzo: polpette di asparagi e punte di asparagi. Se le polpette non dovessero avanzare perchè lo so, sono troppo buone...potrei pensare di fare un'insalata di barbabietole.
Martedì cena: toast al prosciutto

Mercoledì pranzo: minestra di piselli, asparagi e patate (con quegli asparagi saltati avanzati della foto sopra).
Mercoledì cena: melanzane e ceci e un uovo all'occhio di bue

Giovedì pranzo: couscous con melanzane e ceci
Giovedì cena: insalatona con lattuga, cetriolo, pomodorini e fiocchi di latte o feta (che ho in frigo)

Venerdì pranzo: minestra di pomodoro, peperoni e patate
Venerdì cena: toast al prosciutto (oppure se non vogliamo ripeterci potremmo fare delle piadine con il prosciutto)

Buona settimana a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...