domenica 3 luglio 2016

Spesa e menù dal 4 al 10 Luglio

Bentornati all'appuntamento con spesa e menù, cominciamo subito dalla spesa della settimana che prevede:
frutta: pesche, banane e mirtilli
verdura: cipolle, fagiolini verdi, zucchine, peperoni, insalata, cetriolo
carne: pollo, macinato e un pezzo di maiale per fare un arrosto che congelo direttamente. Tengo sempre un pezzo da arrosto in freezer per eventuali visite: in Svizzera la carne costa davvero molto e quindi preferisco approfittare quando trovo questi bei pezzi in offerta, piuttosto che dover dire "sabato ho gente a cena devo fare un arrosto e magari ritrovarmi a spendere anche quaranta franchi solo per la carne.
latticini: yogurt, fiocchi di latte, feta, del formaggio da fare alla griglia: avevo uno sconto e mi sono detta "dai proviamo"...soprattutto perchè in questi giorni sono molto sotto con il lavoro e magari faccio tardi
altro: farina di segale (ci preparo il pane per la colazione) e uova

Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.

Domenica pranzo:  pollo ai ferri e insalata
Domenica cena:  pizza

Lunedì so che finisco tardi al lavoro quindi  ho preparato un bel pranzetto leggero ma che mi riempirà di energia. Ho anche già preparato la cena nella slowcooker,che sta cucinando mentre io scrivo qui. In estate è particolarmente pratica, perchè non scalda e non c'è bisogno di accaldarsi sopra ai fornelli.


Lunedì pranzo:  domenica ho approfittato per cucinare tutti i petti di pollo ai ferri (sporchiamo una volta sola la griglia), così ho preparato una bella insalatona da portare lunedì a pranzo: con il pollo ai ferri, carote grattuggiate, cetrioli, mais e qualche oliva. A me il pollo alla griglia piace mangiato subito, ma in questa insalatona ho messo una bella salsa fatta con due cucchiai di yogurt bianco, due cucchiaini di senape, succo di limone, sale ed erbe provenzali. In questo modo il pollo resta un po' più morbido e dato che non c'è insalata verde non c'è il problema di avere un'insalatona molliccia.

Lunedì cena: chili con la carne macinata, tre peperoni, una cipolla, una scatola di fagioli rossi e una di pomodori a dadini, messo tutto nella slowcooker

Martedì pranzo: gli avanzi del chili, accompagnati a del riso bianco
Martedì cena: lunedì finisco tardi e dubito che avrò il tempo di preparare qualcosa in anticipo. Perciò conto di mangiare quel formaggio alla griglia con i fagiolini verdi che ho lessato domenica


Mercoledì pranzo: pasta al pomodoro e olive (per me farò gli spaghetti di zucchine con lo stesso sugo)
Mercoledì cena: peperoni ripieni di ceci e feta (qui puoi leggere la ricetta)

Giovedì pranzo: couscous con gli avanzi dei peproni ripieni
Giovedì cena: uova, potrei fare una bella frittata o anche semplicemente all'occhio di bue, con insalata 

Venerdì pranzo: insalata di riso
Venerdì cena: in teoria la settimana scorsa parlavamo dell'eventualità di fare una bella grigliata in compagnia per questo venerdì sera, ma ovviamente tutto dipenderà dal tempo e da come andrà la settimana. Pertanto non prevedo niente per il momento.

Buona settimana a tutti!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...