domenica 19 giugno 2016

Spesa e menù dal 20 al 26 Giugno 2016

Questa settimana il menù non sarà completo: martedì è il nostro anniversario e mi auguro di non fare troppo tardi e riuscire ad organizzare qualcosa di speciale. Inoltre stasera mi hanno detto che forsevenerdì vengono a trovarci i miei suoceri. Per questo motivo anche per venerdì sera non ho pianificato niente, perchè vediamo se devo pensare a qualcosa di un po' più speciale.
La spesa
Questa settimana ho fatto la spesa venerdì sera, ma il marito ha ritardato. Tanto per cambiare pioveva, perciò ho deciso di aspettarlo che mi venisse a prendere al supermercato per non rientrare a piedi (che nella foto non si vedono ma avevo anche una cassa di birra e una latte ). Tutto questo per dirvi che per una volta mi sono fatta un giro accurato del supermercato, spulciando un po' le cose particolari che di solito non guardo....e quindi ho preso un po' di cose diverse.

La spesa di questa settimana prevede:
frutta: pesche e limoni
verdura: carote, fagiolini verdi, zucchine, barbabietole, melanzane e tantissimi peperoni
carne: hamburger
latticini: yogurt, fiocchi di latte, feta, mozzarella
altro: farina integrale, fiocchi di avena, amaranto soffiato (vediamo com'è), una tisana alla barbabietola e ribes nero (l'ho provata e mi piace un sacco), pomodori secchi (che non avevo mai notato ci fossero nel supermercato). Ho poi approfittato di alcuni sconti per fare una scorta di: fagioli rossi, miele e cous cous (di solito non prendo quello già in sacchetti, ma visto che avevo il buono ho preso quello).

Pianificazione del menù
Io faccio sempre il menù che va solo da lunedì al venerdì, perchè sono questi i giorni in cui ho bisogno di essere organizzata. Noi mangiamo quasi sempre un primo per pranzo (che riscaldiamo al microonde) e un secondo o una minestra per cena. 

Se ti interessa leggere di più riguardo a come faccio il menù (metodi, esempi, etc), lascio il mio speciale sul menù dal blog Nata disorganizzata.

Due settimane fa avevo preso con i punti del supermercato lo "spiralizzatore", quell'utensile per affettare le verdure in "spaghetti". E' praticamente un temperamatite in cui invece dei pastelli si usano zucchine, carote, cetrioli... Settimana scorsa però mi sono dimenticata di comprare le zucchine e invece stavolta ho fatto "scorta" e così domani a pranzo proverò finalmente gli "spaghetti" di zucchine. Non pensate che io creda che questi siano dei veri spaghetti, solo sto cercando di fare un po' di dieta e ridurre i carboidrati. Al marito ho fatto della pasta vera, il condimento è lo stesso: pomodoro, peperoncino e olive.

Lunedì pranzo:  "spaghetti" di zucchine
Lunedì cena: spezzatino con peperoni. Visto il pranzo leggero, per la cena ho già messo nella Slowcooker uno spezzatino di manzo con tanti peperoni, carote, pomodoro e qualche patata (che io eviterò)

Martedì pranzo: bis dello spezzatino

Mercoledì pranzo: vellutata di peperoni
Mercoledì cena: uova e ratatouille, che preparo nella Slowcooker con questa ricetta



Giovedì pranzo: couscous con la ratatouille (o delle polpette di verdure)
Giovedì cena: pollo al limone e fagiolini verdi

Venerdì pranzo: noodles cinesi per il marito e zoodles (noodles di zucchine) per me con gli avanzi di pollo e verdure

Per venerdì sera deciderò in base al fatto che ci siano i miei suoceri o no. Se vengono, probabilmente menù e spesa potrebbero ritardare la prossima settimana.

Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...